Dalle rive del Tevere alla Foresta Fossile 

Dalle sponde del Tevere, che a sud da Giove e Attigliano sale fino ad Alviano e Montecchio, il territorio Amerino include alcuni piccoli gioielli come i borghi di Toscolano e Santa Restituta o luoghi unici come la foresta fossile di Dunarobba. Al suo interno, tra cittadelle caratteristiche come Penna, Lugnano, Guardea, Avigliano, Montecastrilli, si scoprono testimonianze del passaggio di San Francesco, ma anche del Germanico, condottiero romano, la cui straordinaria statua di bronzo è custodita nel museo di Amelia, il maggiore dei comuni amerini circordato dalle imponenti mura ciclopiche.

E' un territorio bellissimo e poco esplorato, ricco di opportunità per chi ama muoversi e vivere bene.

Vuoi vedere i percorsi che abbiamo selezionato? Clicca sulla attività che ti interessa tra CORSA, BICI, CAMMINATA, CAVALLO.

Altrimenti guarda la mappa dell'intera rete dei sentieri e scopri più avanti come usare il tuo smartphone per seguire i nostri percorsi.

SCARICA LA MAPPA - CLICCA QUI

E' qui, su questi sentieri, tra storia, cultura e tradizioni intatte nel cuore verde del centro d'Italia, che una natura di lecci, castagni, querce, ginestre, corbezzoli e ulivi offre esperienze straordinarie per chi ama correre, che siano pochi chilometri o ultra maratone tra i monti; per chi va in bici tra i panorami dei colli amerini, in mtb o su strada; per i molti di ogni età che preferiscono camminare da soli o in gruppo; ma anche per chi ama godersi il panorama con una passeggiata a cavallo.

SCOPRI COME USARE IL TUO SMARTPHONE PER NON PERDERTI TRA I SENTIERI NEL BOSCO - CLICCA QUI

Abbiamo allora individuato 38 circuiti per più di 600 chilometri di percorsi che chiamiamo "Sentieri Amerini". La rete racchiude i dieci comuni del comprensorio, meta ideale e ancora poco battuta per fare una vacanza attiva ad appena un'ora da Roma o da Perugia in un paesaggio rurale ancora autentico e ricco di cultura e tradizioni. E' questo anche uno straordinario punto di partenza per programmare gite giornaliere nei luoghi più belli del centro d'Italia, come Siena, Orvieto, Viterbo o ai laghi di Bolsena, Corbara, Trasimeno.  

PER TROVARE IL PERCORSO PIU' VICINO A TE INDICA IL NOME DEL BORGO O DELLA FRAZIONE NEL RIQUADRO